Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)French (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)简体中文(中国)
132.jpg
La storia

L'azienda fondata nell'agosto del 1984 si impose subito sul mercato nazionale grazie alle elevate competenze tecniche nello sviluppo hardware e software per schede elettroniche di controllo a microprocessore. Importanti partnership aziendali quali 3M Italia, Imation e Ferrania technologies diedero un ulteriore impulso all'azienda per lo sviluppo di tecnologie orientate all'ispezione superficiale di lastre medicali. Anni di ricerca e prototipazione portarono alla creazione di un sistema elettronico per la verifica superficiale ad alta velocità: l'IR.I.S. (InfraRed Inspection System) . Il sistema era costituito da tre blocchi fondamentali: testa ottica a scansione, elettronica dedicata e sistema computerizzato.

L' IR.I.S. impose altissimi standard qualitativi:

  • Alte velocità di lavoro;
  • Elevatissime capacità di discriminare difetti;
  • Software totalmente dedicato;
  • Elaborazione in real time;
  • Creazione data base.

L'idea cardine iniziale dell'E.D.S. fu quella di sviluppare e controllare integralmente tutti e tre i blocchi fondamentali del prodotto; cosa che avvenne anche grazie alla scelta di un team altamente qualificato ed a lunghe collaborazioni con Università ed aziende specializzate.

Dal successo dell'IR.I.S al Pinhole Detector:

grazie alla lungimiranza dei manager director ed alle prospettive di mercato, iniziò un processo di fusione tra il campo dell'automazione e dell'opto elettronica focalizzando il core business aziendale nel controllo di processo per le crescenti e diverse realtà industriali. Anche in un settore importante ed emergente come quello dell'ispezione ottica l'azienda non rimase ferma e cercò di diversificare il prodotto adeguandolo costantemente alle diverse richieste dei clienti. Nei primi anni 90' un cambiamento di rotta e nuove tecnologie diedero lo slancio necessario per la realizzazione dei primi sistemi di rilevazione dei micro fori per singolo foglio; successivamente un altro passo importante dell'Azienda, dettato dalla fiducia acquisita attraverso i nostri clienti, furono le installazioni di pinhole detector anche su macchine separatrici del foglio in alluminio.

Acquisita e consolidata la tecnologia del rilevamento micro fori, E.D.S. rafforza la presenza di sistemi automatici di ispezione anche nel Can inspection; il CIS7040 è un prodotto dalle dimensioni contenute per permetterne la modularità nelle linee di processo, adotta la tecnologia a LED (emissione monocromatica) ed assicura alte performance in linea.

E.D.S. rinnova continuamente la sfida sul mercato globale presentandosi con un Team qualificato ed importanti partnership nell'ambito della ricerca con l'Università degli Studi di Genova, dipartimenti di fisica e chimica; nell'ambito del know how con studi ingegneristici mirati e sul mercato internazionale con aziende dominanti nel settore dell'alluminio e film plastici. 

 

EDS